SEO Terni, posizionamento nei motori di ricerca

Internet oggi pervade ogni aspetto della nostra vita. Se ciò sia un bene o un male non spetta a noi giudicarlo, possiamo solamente riflettere su alcuni dati. Secondo la US Census Bureau, InternetWorldStats e CNNIC, a gennaio 2014, in Italia utilizza la rete il 35% della popolazione: 35,5 milioni di utenti. Sempre in Italia ci sono 97 milioni di SIM Card, con una penetrazione dei dispositivi mobile che tocca il 158%.

Uso di internet. La media mondiale di ore al giorno trascorse utilizzando la rete è di 4.8 ore al giorno, di cui 2.1 da dispositivi mobile. In Italia siamo molto vicini alla media: 4.7 ore al giorno di cui 2 da mobile. Cosa si fa con internet? Praticamente di tutto, ma il principio di tutto sono i motori di ricerca. Ogni giorno milioni di ricerche vengono inviate a Google, a Bing o Yahoo, che insieme detengono il 97,8% del mercato (fonte: gs.statcounter.com).

Con una simile massa di utilizzatori, ci verrebbe da pensare (erroneamente) che la probabilità che qualcuno visiti il nostro sito web non sarà mai zero! Creare un sito web, al giorno d’oggi, non è poi così difficile…
Il problema è: chi sa dell’esistenza del nostro sito internet? Amici, parenti, conoscenti… Non basta! Sono proprio i motori di ricerca i primi che devono essere a conoscenza del nostro sito, altrimenti si rischia una paradossale e pericolosa “invisibilità“.

Diviene fondamentale, quindi, che il nostro blog/sito web ottenga un buon posizionamento nei motori di ricerca, magari proprio alle prime posizioni o in prima pagina di Google, Bing e Yahoo, utilizzando le keyword più adatte alle richieste degli utenti.

In sostanza, chiunque voglia che il proprio sito venga visitato da un pubblico pertinente di visitatori non può prescindere dalla registrazione, dal posizionamento e dall’ottimizzazione per i motori di ricerca. Ciò determina il successo o meno di un’attività pubblicizzata in rete e l’arrivo di nuovi potenziali clienti a caccia dei servizi offerti da voi.

Non solo: se un sito viene registrato nel maggior numero possibile (senza esagerare!) di motori di ricerca e web directory ne deriva una sua maggiore visibilità. Vale la regola del buon senso, vale a dire che ogni blog avrà i suoi argomenti specifici e andrà posizionato su siti che trattano quegli argomenti. Il numero di link ha la sua importanza ma lo spam viene severamente punito dai recenti algoritmi di ricerca.

Niente paura! Tutte le fasi appena elencate (e anche altre che non sono citate) vengono svolte con voi, scegliendo insieme le keyword più efficaci e le strategie più adatte alle vostre richieste.